Ci occupiamo della tua difesa
in ambito legale e criminologico

phone icon+39 329 4945180
divider

Criminologia




La criminologia è una disciplina eclettica in termini metodologici, poiché non costituisce una scienza unitaria, ma il luogo di applicazione di conoscenze acquisite in vari contesti e appartenenti a diversi ambiti disciplinari al problema del delitto. La stessa analizza il fenomeno criminoso in toto: i reati, le vittime, gli autori, la percezione del crimine, le forme preventive, vere e proprie “ricerche scientifiche” sui nessi causali della criminalità.

Si occupata, solitamente, dello studio della personalità del delinquente e del fenomeno criminoso nella sua complessità, considerando qualunque prospettiva attenga il crimine: quindi in essa si sovrappongono diverse discipline e l’interdisciplinarietà è sua caratteristica precipua. Diritto, sociologia, antropologia, psicologia, psichiatria, biologia, medicina statistica, scienze economiche.

Il Centro studia la personalità del delinquente analizzando i fattori organici e ambientali, l’aspetto sociale crimine, gli strumenti utilizzati e la cronologia degli eventi, gli aspetti medici, le leggi da poter applicare o la modalità con cui condurre le indagini e intervenire sul caso specifico.

Svolge attività diretta alla prevenzione rivolta a soggetti che hanno compiuto condotte violente a rischio di recidiva o che sono coinvolti in situazioni di conflittualità a rischio di comportamenti antisociali. Vengono effettuati interventi pluridisciplinari (criminologici, psicologici, socioeducativi, di educazione alla legalità) di valutazione, trattamento e monitoraggio dei comportamenti violenti e delle condotte antisociali, interagendo con le Forze dell’Ordine e con la Magistratura.

Hai apprezzato i nostri contenuti? Condividili!